AREE DI SERVIZIO E PARCHEGGIO

Per il comfort dei guidatori e dei passeggeri sulle tratte autostradali di competenza, sono disponibili numerose aree di servizio e di sosta appositamente attrezzate. La Società ha affidato a terzi la gestione di tali aree ed effettua verifiche periodiche sul grado di funzionalità delle strutture e dei servizi offerti.

La Società ha in concessione 14 aree di servizio, di cui 12 dislocate sulla tratta A4 Brescia - Padova e 2 sull'autostrada A31 Valdastico. Tutte le aree sono dotate di strutture atte a garantire una sosta confortevole, il rifornimento carburante e il ristoro.

Lungo l'autostrada A4 Brescia - Padova sono inoltre presenti 6 aree di sosta, dotate di strutture atte a soddisfare esigenze di pausa e di un punto di ristoro. Sull’autostrada A31 Valdastico sono inoltre disponibili sei aree di parcheggio incustodite.

 

I servizi nelle aree di servizio e sosta comprendono:

  • Distribuzione carbolubrificanti e attività accessorie.
  • Somministrazione e vendita di prodotti alimentari e altri beni (market).

Questi servizi sono stati affidati in sub-concessione mediante procedure competitive, precedenti alla pubblicazione delle Delibere n. 130/2022 e n. 1/2023 dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti. Gli affidamenti includono anche i servizi di ricarica per veicoli elettrici, ove presenti.

INDICATORI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO

Gli indicatori di qualità, previsti nei contratti di sub-concessione, sono individuati in apposite liste di controllo utilizzate per il monitoraggio periodico in sito. I criteri di valutazione includono:

  • Funzionamento e pulizia dei servizi igienici.
  • Stato manutentivo e pulizia di fabbricati e impianti.
  • Pulizia e manutenzione delle aree attrezzate esterne.
  • Funzionamento degli impianti di illuminazione interna ed esterna.
  • Stato manutentivo della segnaletica orizzontale e verticale.
  • Pulizia e manutenzione dei piazzali.
  • Assenza di barriere architettoniche e fruibilità dei servizi.
  • Manutenzione e pulizia delle aree verdi.

Gli esiti del monitoraggio vengono confrontati con obiettivi annualmente definiti nel sistema di gestione integrato certificato della Società.

 

PREZZO CARBURANTI

I prezzi dei carburanti della rete autostradale sono disponibili online sul sito dell'Osservaprezzi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Gli indicatori di qualità e i meccanismi di monitoraggio e controllo dei prezzi previsti nei contratti di sub-concessione non fanno riferimento alla Misura 14 dell'Allegato A alla Delibera n. 1/2023 dell'Autorità, poiché gli attuali affidamenti in sub-concessione delle aree di servizio sono antecedenti alla pubblicazione della suddetta delibera.

 

VAI AL PREZZO CARBURANTI

 

DETTAGLI SULLE INFRASTRUTTURE E SERVIZI DISPONIBILI
Numero di punti di ricarica presenti per ciascuna tratta autostradale gestita e per senso di marcia, suddivisi per tipologia in base alla potenza nominale
Numero di punti di rifornimento presenti per ciascuna tratta autostradale gestita e per senso di marcia, suddivisi per tipologia di carburante
Numero di punti di ricarica per veicoli elettrici, presenti nelle aree di servizio e di sosta ubicate lungo le tratte autostradali gestite, effettivamente funzionanti e la relativa tipologia in base alla potenza nominale e al connettore
Numero di punti di rifornimento, presenti nelle aree di servizio ubicate lungo le tratte autostradali gestite, effettivamente funzionanti, con indicazione della relativa tipologia in base al carburante erogato
Attività commerciali e ristorative, presenti nelle aree di servizio ubicate lungo le tratte autostradali gestite, con i relativi orari di esercizio
Numero di toilettes, con l’indicazione di quante sono accessibili alle PMR, e di docce presenti
Numero complessivo di stalli di parcheggio fruibili, riservati alle persone con disabilità.
Numero complessivo di stalli di parcheggio fruibili, destinati ai mezzi pesanti ed agli autobus
TRUCK PARK BRESCIA EST

Da più di dieci anni, Truck Park Brescia Est è un’area interamente dedicata all’autotrasportatore che può sostare in completa sicurezza e godere di servizi dedicati non solo ai mezzi ma anche alla persona.

Situato all’uscita dal casello di Brescia Est lungo la tratta A4 Brescia – Padova e con i suoi 172 mila mq che lo rendono l’autoparco più grande d’Europa, Truck Park è considerata una vera e propria cittadella del trasporto in cui ogni servizio è a misura di autotrasportatore.

 

Vai al sito