AREE DI SERVIZIO E PARCHEGGIO
Per il comfort dei guidatori e dei passeggeri sulle tratte autostradali di competenza, sono disponibili numerose aree di servizio e di sosta appositamente attrezzate. La Società ha affidato a terzi la gestione di tali aree ed effettua verifiche periodiche sul grado di funzionalità delle strutture e dei servizi offerti.
La Società ha in concessione 14 aree di servizio, di cui 12 dislocate sulla tratta A4 Brescia - Padova e 2 sull'autostrada A31 Valdastico. Tutte le aree sono dotate di strutture atte a garantire una sosta confortevole, il rifornimento carburante e il ristoro.
Lungo l'autostrada A4 Brescia - Padova sono inoltre presenti 6 aree di sosta, dotate di strutture atte a soddisfare esigenze di pausa e di un punto di ristoro. Sull’autostrada A31 Valdastico sono inoltre disponibili sei aree di parcheggio incustodite.
I servizi nelle aree di servizio e sosta comprendono:
- Distribuzione carbolubrificanti e attività accessorie.
- Somministrazione e vendita di prodotti alimentari e altri beni (market).
Questi servizi sono stati affidati in sub-concessione mediante procedure competitive, precedenti alla pubblicazione delle Delibere n. 130/2022 e n. 1/2023 dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti. Gli affidamenti includono anche i servizi di ricarica per veicoli elettrici, ove presenti.
Gli indicatori di qualità, previsti nei contratti di sub-concessione, sono individuati in apposite liste di controllo utilizzate per il monitoraggio periodico in sito. I criteri di valutazione includono:
- Funzionamento e pulizia dei servizi igienici.
- Stato manutentivo e pulizia di fabbricati e impianti.
- Pulizia e manutenzione delle aree attrezzate esterne.
- Funzionamento degli impianti di illuminazione interna ed esterna.
- Stato manutentivo della segnaletica orizzontale e verticale.
- Pulizia e manutenzione dei piazzali.
- Assenza di barriere architettoniche e fruibilità dei servizi.
- Manutenzione e pulizia delle aree verdi.
Gli esiti del monitoraggio vengono confrontati con obiettivi annualmente definiti nel sistema di gestione integrato certificato della Società.
I prezzi dei carburanti della rete autostradale sono disponibili online sul sito dell'Osservaprezzi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Gli indicatori di qualità e i meccanismi di monitoraggio e controllo dei prezzi previsti nei contratti di sub-concessione non fanno riferimento alla Misura 14 dell'Allegato A alla Delibera n. 1/2023 dell'Autorità, poiché gli attuali affidamenti in sub-concessione delle aree di servizio sono antecedenti alla pubblicazione della suddetta delibera.

Da più di dieci anni, Truck Park Brescia Est è un’area interamente dedicata all’autotrasportatore che può sostare in completa sicurezza e godere di servizi dedicati non solo ai mezzi ma anche alla persona.
Situato all’uscita dal casello di Brescia Est lungo la tratta A4 Brescia – Padova e con i suoi 172 mila mq che lo rendono l’autoparco più grande d’Europa, Truck Park è considerata una vera e propria cittadella del trasporto in cui ogni servizio è a misura di autotrasportatore.