Viabilità

Fluidità veicolare

Uno dei principali elementi del servizio autostradale è rappresentato dalla scorrevolezza del traffico.

A tal fine la Società ha definito e realizzato una serie di interventi per rendere, per quanto possibile, il viaggio più sicuro e il traffico più scorrevole.

 

La gestione attenta e programmata dei cantieri per lavori sulla infrastruttura e l'uso della segnaletica stradale e delle informazioni al cliente contribuiscono a ridurre i disagi che tali lavori possono arrecare alla regolare viabilità in transito aumentando la sicurezza di chi viaggia.

La Società, oltre che segnalare i lavori tramite i portali e i pannelli a messaggi variabili, dislocati in tutti gli accessi ed in itinere, compatibilmente con le esigenze tecniche, assicura di norma la disponibilità di due corsie per carreggiata sulla A4 e di una corsia sulla A31, rispetta i tempi programmati per la durata dei cantieri e ne riduce la presenza nei periodi con traffico particolarmente elevato.

La Società, in collaborazione con la Polizia Stradale, esegue e/o coordina le attività di ripristino della viabilità in caso di incidente, garantendo il tempestivo intervento dei mezzi di soccorso.

 

La divulgazione con la maggior tempestività possibile di informazioni sulla viabilità e sulle condizioni meteo, che hanno rilevanza ai fini della sicurezza e della percorribilità, consente al cliente di conoscere anticipatamente le condizioni della viabilità autostradale e di viaggiare quindi più consapevole, sicuro e tranquillo.

La Società ha installato portali a messaggio variabile sulla viabilità di accesso (n.29) e in itinere (n.39) e pannelli a messaggio variabile ai caselli (n.36) per fornire con tempestività le notizie sulla viabilità.

 

Un altro fattore che incide sulla scorrevolezza del traffico è costituito dalla ricettività delle strutture di casello.

La disponibilità di piste automatiche in entrata, di sistemi di pagamento automatizzati del pedaggio quali Viacard, Fast-pay, Self-service, Telepass e di un numero adeguato di piste per il pagamento in contanti in uscita, consente di gestire regolarmente i flussi di traffico.

La Società ha dotato ogni casello della propria tratta autostradale di piste automatiche, sia in entrata che in uscita, e di piste per il pagamento in contanti in uscita sufficienti a fronteggiare i flussi di traffico previsti. Inoltre, per ridurre ulteriormente i tempi di attesa, la Società intende attivare altre piste automatiche allineandole alle relative percentuali di traffico e gestire in modo efficace l'attività di manutenzione programmata delle apparecchiature.

Aree di sosta e di servizio

Per il comfort dei guidatori e dei passeggeri sulle tratte autostradali di competenza sono disponibili numerose aree di servizio e di sosta appositamente attrezzate e dei parcheggi. La Società ha affidato a terzi la gestione di tali aree ed effettua verifiche periodiche sul grado di funzionalità delle strutture e dei servizi offerti.

La Società ha in totale in concessione 14 aree di servizio, di cui 12 dislocate sulla tratta A4 Brescia - Padova e 2 sull'autostrada A31 Valdastico. Tutte le aree sono dotate di strutture atte a soddisfare le esigenze di relax, di rifornimento carburante e di ristoro.

In collegamento con il sito del ministero dello sviluppo economico è possibile consultare i prezzi dei carburanti praticati sulla rete autostradale italiana. I prezzi sono aggiornati direttamente dai gestori.

 

Vai ai prezzi carburanti   

 

Lungo l'autostrada A4 Brescia - Padova le aree di sosta presenti sono sei. Tali aree sono dotate di strutture atte a soddisfare esigenze di relax e di un punto di ristoro.

Sull’autostrada A31 Valdastico sono inoltre disponibili sei aree di parcheggio incustodite.

TRUCK PARK BRESCIA EST

Da più di dieci anni, Truck Park Brescia Est è un’area interamente dedicata all’autotrasportatore che può sostare in completa sicurezza e godere di servizi dedicati non solo ai mezzi ma anche alla persona.

Situato all’uscita dal casello di Brescia Est lungo la tratta A4 Brescia – Padova e con i suoi 172 mila mq che lo rendono l’autoparco più grande d’Europa, Truck Park è considerata una vera e propria cittadella del trasporto in cui ogni servizio è a misura di autotrasportatore.

 

Vai al sito