Il progetto ha previsto la realizzazione di una nuova autostazione in sostituzione di quella preesistente, risalente agli anni '60, aumentando la potenzialità dell'impianto sulla base degli attuali flussi di traffico e dotando la nuova stazione delle infrastrutture ed attrezzature necessarie per elevare il livello qualitativo dei servizi offerti.
La realizzazione di un razionale nodo di collegamento a livelli sfalsati tra il casello di Verona Est, la Tangenziale Sud di Verona e la viabilità ordinaria ha imposto l'arretramento delle porte di entrata e uscita dall'autostrada rispetto alla posizione originaria, vincolando la struttura del piazzale di stazione e delle sue pertinenze.
Nell'ambito dell'intervento complessivo è stata realizzata la riqualificazione del raccordo autostradale tra Casello di Verona Est e la S.R. 11, al fine di permettere il collegamento diretto alla Tangenziale Est "Valpantena", già realizzata dal Comune di Verona, nonché alla Tangenziale Sud di Verona in gestione alla Società.
L'opera si è resa necessaria anche per consentire la completa apertura al traffico dello svincolo della Tangenziale Sud di Verona, armonizzando i collegamenti con la viabilità ordinaria.
Dati tecnici:
- Ambito territoriale: Comuni di Verona e di San Martino Buon Albergo;
- Capisaldi: casello di Verona Est a sud e S.R. 11 a nord;
- Lunghezza: circa 2,9 km, suddivisi in 2 stralci;
- Sezione: 2 corsie per ogni senso di marcia;
- Svincoli: n° 3 di cui 2 a livelli sfalsati.