AV/AC Milano-Venezia: il nostro impegno per una mobilità sicura ed efficiente

LA NUOVA LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITÀ, ALTA CAPACITÀ, AV/AC MILANO-VENEZIA È UN’OPERA CHE RIVOLUZIONERÀ LA MOBILITÀ

L’infrastruttura completerà il Core Corridor TEN-T Mediterraneo, la rete transeuropea di trasporti pensata per migliorare la circolazione di merci e persone tra gli stati membri e che in Italia si estende da Torino a Trieste, affiancando la nostra autostrada A4 Brescia-Padova.

 

CONSULTA LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI

Una gestione innovativa per fronteggiare le interferenze

I lavori per la realizzazione del tracciato ferroviario coinvolgeranno progressivamente 33 comuni delle province di Brescia, Verona, Mantova, Vicenza e Padova. Le lavorazioni commissionate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ai consorzi Cepav Due e Iricav Due avranno un inevitabile impatto sul traffico lungo l’autostrada A4 Brescia-Padova, che potrà concretizzarsi sia in chiusure di una notte che in chiusure delle corsie di marcia o emergenza per un periodo di tempo determinato.

 

Scarica il dossier di progetto

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova si è attrezzata per gestire proattivamente qualsiasi tipo di interferenza sulla viabilità dettata dai cantieri dell’alta velocità, un impegno che si somma alla puntuale programmazione e al costante monitoraggio che la Società quotidianamente svolge per garantire la sicurezza sull’intera tratta di competenza allo scopo di assicurare il minor disagio possibile ai viaggiatori.

UN TEAM SPECIALIZZATO A SUPPORTO DEL PROGETTO

Un Team di Project Management Office (PMO) altamente specializzato è stato attivato con l’obiettivo di coordinare le operazioni relative ai cantieri e all'esercizio autostradale. Questo Team sarà affiancato da una squadra di ingegneri che avrà il compito di assicurare l'elevata qualità delle lavorazioni svolte dai consorzi a capo del progetto verificando che le prescrizioni elaborate in fase di progettazione vengano rispettate durante l’esecuzione.

LE RISORSE IN CAMPO

Dallo stato dei lavori, alle variazioni temporanee della viabilità, ogni aspetto del progetto è monitorato quotidianamente per anticipare ogni imprevisto. Oltre al rafforzamento dell’informazione preventiva e al potenziamento di squadre dedicate alle attività di sorveglianza dei cantieri, sono diverse le figure chiave scese in campo, tra cui gli Ausiliari della Viabilità, per il pattugliamento e la gestione operativa delle interferenze.

Programmazione trimestrale interventi AV/AC interferenti

 

Dal km 228+660 al km 244+350

  • Chiusura totale di una notte: per poter consentire la demolizione del cavalcavia ex. 227 si rende necessaria la chiusura totale di una notte dal casello di Brescia Est al casello di Desenzano, dalle ore 21.00 alle ore 6.00, in entrambe le direzioni, Milano e Venezia.

Dal km 244+350 al km 251+713: 

  • Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del nuovo cavalcavia di via Grezze si rende necessaria chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Desenzano e Sirmione.
  • Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del nuovo cavalcaferrovia Cascina Pergola Vecchia (ex. 244) si rende necessaria chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Desenzano e Sirmione.
  • Chiusura totale di una notte: Per consentire la demolizione del cavalcavia n.241 si rende necessaria la chiusura totale di due notti (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Desenzano e Sirmione. 

Dal km 251+713 al km 259+276  

  • Chiusura totale di una notte: per poter consentire il varo del cavalcavia (ex. 247) si rende necessaria chiusura totale di una notte di entrambe le carreggiate (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Sirmione e Peschiera del Garda.

Dal km 259+276 al km 270+781: 

  • Chiusura totale di una notte: per consentire la demolizione del cavalcavia n. 256 si rende necessaria la chiusura totale di due notti (direzione Milano e direzione Venezia) tra i caselli di Peschiera e Sommacampagna

Per consentire lo svolgimento dei lavori nel cantiere ferroviario al centro dell’attuale tracciato autostradale, necessari per la costruzione di una galleria, all’altezza del km 290+000, si rende necessaria la deviazione temporanea del tracciato autostradale in entrambe le direzioni per un tratto di 1,2 chilometri.

Non sono previsti interventi. 

Nel comune di San Martino Buon Albergo, in corrispondenza dello svincolo di Verona Est, per la messa in esercizio di un collegamento provvisorio tra la Tangenziale Est (Rotatoria Rosella) e la Tangenziale Sud, si rendono necessarie modifiche alla viabilità. 

Le deviazioni sono segnalate sul posto. 

Non sono previsti interventi. 

 


PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIABILITA'



Visita la pagina